🌡️❄️CONFORTEVOLE: COME SOLO UNA CASA IN LEGNO PUÒ ESSERE

LE COSTRUZIONI IN LEGNO ED IL PERFETTO EQUILIBRIO TRA CALORE ED UMIDITÀ

In questo articolo vi presentiamo una delle case in legno Bio-House, realizzata a Fontaniva (Pd) nel 2013.

Cosa rende una casa in legno Bio-House confortevole?

1. I materiali

I materiali naturali, utilizzati nella realizzazione di costruzioni in legno, generano benessere grazie alle loro innate proprietà, che esternano notevoli benefici ai nostri apparati sensoriali.

Il legno ha una temperatura più elevata rispetto ai materiali con cui vengono costruiti gli edifici in edilizia tradizionale. La sua temperatura maggiore consente di irradiare il calore nell'ambiente abitativo della costruzione in legno in modo uniforme, costante e del tutto naturale, senza drastici sbalzi termici dannosi per la salute.

Inoltre il legno è un igro-regolatore, ovvero un regolatore naturale dell'umidità ambientale. Perciò è in grado sia di assorbire l'umidità in eccesso sia di liberarne qualora l'ambiente della casa in legno sia troppo asciutto o secco.


2. L'involucro

L'involucro della casa in legno è l'interfaccia dinamica in continua ed attiva interazione con i fattori climatici esterni che circondano l'abitazione. L'efficienza dell'involucro abitativo è data dalla sua capacità di reagire in modo flessibile alla variabilità delle condizioni ambientaliminimizzando le dispersioni termiche in inverno e limitando l'innalzamento della temperatura in estate.

Un involucro dell’abitazione in bio-edilizia garantisce un notevole miglioramento del comfort e della qualità ambientale, grazie alla sua interazione con fonti energetiche rinnovabili.

L'assenza di ponti termici e la traspirabilità controllata delle pareti di una casa in legno permettono di evitare fenomeni dannosi per la struttura, quali la condensa interstiziale (all'interno della parete si creano delle condizioni di temperatura e pressione tali da raggiungere le condizioni di rugiada, riducendo così il grado di isolamento a causa dell'eccessiva umidità formatasi) e la comparsa di muffe.

Un involucro in bio-edilizia delle costruzioni in legno migliora l’acustica, la temperatura e l’umidità all'interno degli ambienti, grazie alla capacità termo-regolatrice del legno che, come un termometro naturale, conserva un ambiente asciutto e salubre.

Vivere in una casa in legno migliora la qualità della vita in tutte le fasi dell’anno, sia nei mesi più caldi, sia in quelli più freddi.

Il legno, insieme ai materiali che lo perfezionano nella realizzazione della struttura, assicura la giusta umidità, adeguata al clima.

La struttura di una casa in legno Bio-House crea quindi una naturale condizione di accoglienza e comfort, creando una piacevole sensazione a chi ci abita. 


Ecco i dettagli tecnici dell’abitazione in legno di Fontaniva (Pd):

- Classe energetica: A4

- Superficie commerciale: 76 mq piano terra + 76 mq piano primo + 26 mq portico + 30 mq pompeiana/autorimessa

Scopri ogni settimana le nostre novità ! Nuovi progetti, modelli di costruzioni in legno ed eventi a cui potrai partecipare...

Vuoi saperne di più? Contattaci!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi