Ecosostenibilità ed architettura ecosostenibile

Una coabitazione perfetta tra natura e uomo per un futuro migliore: bioedilizia e case in legno prefabbricate.

COSA SI INTENDE PER ECOSOSTENIBILITA’?

Ecosostenibilità: un termine sempre più diffuso ed importante, capace di influenzare moltissimi aspetti della vita quotidiana e conosciuto sempre più dall’opinione pubblica ormai preparata in fatto di temi ambientali.

Ma cosa significa davvero ecosostenibilità? Da dove prende origine questo concetto? Quali devono essere i requisiti per parlare di architettura ecosostenibile?

Con questo articolo vogliamo trattare nel dettaglio l’etimologia di questo termine, dato che costituisce la base della stessa filosofia aziendale di Bio-House e si riflette ogni giorno nei nostri prodotti e servizi: la costruzione di case prefabbricate in legno.


UNO SVILUPPO SOSTENIBILE

Per parlare di sostenibilità è prima di tutto necessario che:

 -  L’intervento umano, a prescindere dal settore, conservi i sistemi naturali nel rispetto delle loro capacità d’uso, non superando i limiti di carico nell’emissione di scarti e rifiuti, ma al contrario rispettando i tempi di assimilazione dei sistemi naturali.

 -  Il processo di produzione tecnologico punti ad incrementare l’efficienza più che a consumare le materie prime.

Un ecosistema in equilibrio diventa un sistema ecosostenibile, attento a soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e future.

L’ecosostenibilità implica così un benessere ambientale, sociale ed in senso più ampio economico, non solo legato al concetto di “riciclo” e “biodegradabilità” ma inteso più in generale alla rivalutazione dei consumi.


L’ARCHITETTURA ECO-SOSTENIBILE

L’architettura ecosostenibile, in altri termini “green building”, bioarchitettura o architettura bioecologica, è collegata alla Baubiologie (cioè bioedilizia), un approccio culturale nato negli anni 70 in Germania.

Bio-House rientra in questo settore: specializzati nel settore della bioedilizia, realizziamo secondo dei criteri produttivi rispettosi della natura unendo il legno –  una delle materie prime più presenti in natura – ai componenti del nostro design innovativo realizzato tramite dei processi di primaria qualità.

Un’architettura ecosostenibile si può definire tale se segue i principi di:

 -  Sostenibilità, come parlato in precedenza;

 -  Eco-bilancio: la capacità di valutare nel tempo gli impatti dell’edificio durante e dopo la sua costruzione e nello spazio gli impatti di quell’edificio sull’ambiente circostante;

 -  Compatibilità: saper integrare l’edificio nell’ambiente minimizzando gli sprechi e l’inquinamento;

 -  Benessere: tener conto di tutti i fattori naturali e sociali al fine di creare un contesto che garantisca il benessere di coloro che abitano nell’edificio;

 -  Riduzione dei consumi energetici: gestire fattori come la coibentazione e l’efficienza degli impianti per ridurre al minimo i consumi nel corso dell’anno (parlando ad esempio del settore residenziale). Ricorrere alle fonti energetiche rinnovabili ogni qualvolta possibile (biomassa, geotermia, pannelli fotovoltaici ecc.)


PAROLA D’ORDINE: EDILIZIA SOSTENIBILE

Parlare di costruzioni efficienti è, ad oggi, un argomento più che mai concreto. Sia le normative stringenti in fatto di consumi e rispetto dell’ambiente, sia l’opinione pubblica sempre più informata in merito stanno dirigendo l’intero settore dell’edilizia verso il concetto di ecosostenibilità.

Progetti, come quelli realizzati da Bio-House, diretti a garantire il concetto di ecosostenibilità in tutte le fasi del processo edilizio: dal legno impiegato al tipo di progettazione, dall’utilizzo dei materiali in cantiere all’uso di involucri isolanti che riducano le dispersioni termiche, fino all’installazione di impianti delle più innovative tecnologie (come l’impianto VMC, ovvero ventilazione meccanica controllata).

Il futuro nel settore delle costruzioni? L’architettura ecosostenibile, guidata dall’esperienza di aziende come Bio-House che fanno della profonda conoscenza del settore la solidità del proprio lavoro e la qualità dei propri prodotti e servizi.

Una completa armonia abitativa tra uomo e natura.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi