Il Politecnico di Milano intervista Bio-House

Tema della Ricerca: “Potenziali Applicazioni Innovative del Legno Post Consumo"

Con questa pubblicazione nelle nostre news, ringraziamo il Politecnico di Milano per l'intervista svolta a fini di ricerca per accrescere la conoscenza delle applicazioni eco-sostenibili nel settore della costruzione di case in legno prefabbricate. Ecco qui di seguito il report dell’intervista fatta a Bio-House, a cura della Prof.ssa Marika Arena, Giulia Piantoni, Marta Zanella, Osservatorio Dipartimento di Ingegneria Gestionale.


“L’osservatorio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano in collaborazione con Rilegno si è posto l’obiettivo di determinare utilizzi, potenzialità ed ostacoli dell’adozione del legno post consumo nel panorama industriale italiano. L’intervista ad aziende leader nel settore del legno si pone come obiettivo quello di raccogliere insights, proposte, bisogni e problemi riguardo al legno post consumo, indirizzando l’attività di ricerca verso lo studio di pratiche efficaci ed efficienti. La speranza è quella di dare vita ad un circolo virtuoso nel settore del legno da un punto di vista ambientale, economico e sociale.


L’azienda Bio-House è specializzata nella produzione di strutture prefabbricate in legno, con una realizzazione di circa 50 costruzioni in legno l’anno. L’amministratore Delegato, Geom. Diego Giacca, sottolinea come il settore della costruzione di case in legno sia in forte crescita in Italia (circa +20% l’anno) e di come 1 casa su 12 nella penisola sia una casa prefabbricata in legno.

Bio-House è leader nel settore in Veneto e fra le prime 10 in Italia. Essa ha sedi nel cosiddetto “triangolo industriale italiano”; è presente nella maggior parte delle regioni del Nord e sta pianificando di espandersi maggiormente anche nel Centro-Nord. All’estero è presente in Svizzera, sia nel Canton Ticino che in quello Francese.

Bio-House indirizza le sue attività in marketing e comunicazione, area commerciale, area progettazione (con Architetti interni ed esterni), area esecutiva, definizione dei prodotti e produzione. L’Amministratore Delegato evidenzia come l’attività di progettazione delle costruzioni in legno sia parte fondamentale del processo interno dell’azienda, in quanto il cliente si rivolge direttamente all’azienda per una casa in legno chiavi in manoTempi brevi ed il desiderio di un prodotto ‘fatto e finito’ guidano il consumo non solo negli acquisti quotidiani, ma anche nell’acquisto dell’abitazione.

In questo nuovo panorama, le case prefabbricate in legno rispettano i nuovi vincoli imposti di rapidità ed efficienza, risultando allettanti sul mercato."


Il legno per le costruzioni Bio-House

"Per quanto riguarda la Corporate Social Responsability, l’azienda porta avanti degli sforzi assicurandosi che il legno comprato sia certificato e che anche i metodi di trasporto siano il meno possibile dannosi dal punto di vista delle emissioni.

Il legno utilizzato per la struttura è vergine (circa 80% abete rosso e il restante compensato di pino francese e larice) per un totale di circa 1.125 tonnellate all’anno proveniente da Austria, Germania, Finlandia, Siberia e Francia. Per il materiale isolante viene utilizzata fibra di legno: materiale dato dal residuato delle pulizie del sottobosco.

Il target di Bio-House è una clientela molto vicina ai temi della sostenibilità, ma che allo stesso tempo richiede alta qualità. L’utilizzo di legno post-consumo come isolante potrebbe coniugare i bisogni e le aspettative di tutti i clienti, proponendo una casa in legno di altissima qualità in legno vergine.

Bio-House è molto propensa ad integrare un potenziale nuovo operatore che recuperi gli scarti di produzione, si occupi del processo di riciclo dei materiali, mettendoli poi sul mercato in forma di polveri, pannelli ed altri oggetti in uno scenario win-win.

Il Geom. Giacca sottolinea la disponibilità dell’azienda a nuovi scenari sostenibili ed interesse per eventuali applicazioni sviluppate dall'osservatorio.”


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi