Le case in legno sono sicure?



In questo articolo risponderemo alla domanda che molti utenti si pongono: le case in legno sono sicure? 

Sono risaputi i vantaggi ed i pregi di un’abitazione con struttura portante in legno, infatti quando si decide di costruire la propria casa, si fanno molte e molte valutazioni ma forse una delle più importanti su cui soffermarsi è il tipo di casa in cui si vuole vivere: abitazioni in legno o in muratura?

Quando si parla di costruire abitazioni in legno vengono subito in mente alcuni limiti sulla sicurezza che però non sono veri, vediamoli nel dettaglio!


LE CASE IN LEGNO SONO SICURE?


In quest’articolo forniremo alcune importanti nozioni riguardanti una casa in legno per aiutarvi a scegliere la tipologia della vostra nuova abitazione. Eh si… perché fino a qualche anno fa non c’era dubbio che la casa sarebbe stata in muratura, ai nostri giorni invece, si ha il privilegio di poter scegliere tra un’abitazione in legno o un’abitazione in muratura. Quando si parla di costruire abitazioni in legno, visto che non per tutti sono così risaputi i vantaggi ed i pregi ad esse legate, vengono subito in mente alcuni limiti sulla sicurezza che però non sono veri, vediamoli nel dettaglio!

Le case in legno sono sicure in caso di incendi?

Al contrario di quello che generalmente si pensa, in caso di incendio le costruzioni in legno sono anche più ignifughe rispetto a quelle in muratura perché non solo tutto il legno utilizzato è un legname trattato con prodotti specifici che ritardano l’incendio, ma vengono adottate misure antincendio ben progettate e realizzate. Noi di Bio-House sistemiamo all’esterno dei pannelli isolanti ignifughi mentre all’interno pannelli in fibrogesso certificati per farti vivere serenamente e in totale sicurezza nella tua casa in legno!


Le case in legno sono antisismiche?

Sì, questo tipo di case sono antisismiche grazie all’elasticità della struttura del legno, soprattutto se costruita con il sistema a telaio, vengono limitati quasi del tutto i danni. Nel nostro caso gioca un ruolo fondamentale l’esperienza pluriennale che abbiamo sulle costruzioni in legno nelle zone sismiche di grado più alto.


Le case in legno durano nel tempo?

Se ben progettate questo tipo di case durano nel tempo senza particolari problemi. Il costruttore deve però fare attenzione all’unica cosa che potrebbe creare dei problemi alla durata delle case in legno: l’umidità di risalita, condensa e infiltrazioni del tetto o dei serramenti. Bio-Housecon la propria esperienza è riuscita a realizzare un prodotto sicuro e testato.


Le case in legno hanno bisogno di molta manutenzione?

La manutenzione necessaria ad una casa in legno è la stessa se non minore che quella praticata su una casa in muratura. Come in un'abitazione in muratura con la copertura in legno necessita di manutenzione sulle parti lignee più esposte, anche le parti lignee esterne a vista di una casa in legno necessitano di manutenzione. Nel caso delle case Bio-House, tali strutture sono trattate con più mani di specifiche vernici protettive fornite dalle migliori aziende del settore e testate personalmente dai tecnici Bio-House in centinaia di case realizzate.


Se vuoi approfondire alcune delle tematiche trattate in questo articolo, visita il sito di Woodlab, nostro partner tecnico! 


 



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi