IL “MADE IN ITALY” FA LA DIFFERENZA ANCHE NELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

Bio-edilizia dati alla mano: la crescita che dimostra il successo

E’ indubbia l’esplosione dell’edilizia in legno in Italia sia per rapidità che per entità che ha visto la costruzione di case prefabbricate in legno e di edifici in legno più in generale come prima protagonista nel settore delle costruzioni, settore che in questi anni invece sta notoriamente vivendo una crisi. Ecco che quindi la crescita controtendenza dell’edilizia in legno ha fatto e continua a fare notizia, evidenziando che sfruttando il brand “Made in Italy” riconosciuto in tutto il mondo ha guadagnato quote di mercato anche all’estero! Lo fa ben intendere la battuta di Emanuele Orsini, presidente di Federlegno Arredo: “Chi l’avrebbe mai detto, solo pochi anni fa, che saremmo riusciti a vendere case prefabbricate in legno ai tedeschi?”.

 

Nella produzione di case prefabbricate in legno, l’Italia sale infatti al 4° posto in Europa dietro a Germania, Regno Unito e Svezia, raggiungendo, già nel 2015, i 703,8 milioni di euro. I dati odierni parlano chiaro: dal 2015 ad oggi il trend dell’edilizia tradizionale scende del 6.8%, mentre la realizzazione di case in legno prefabbricate sale del 7%.

 

In questo articolo riportiamo alcuni interessanti dati che riguardano l’andamento nel semestre gennaio-giugno 2018 nel comparto ‘Case ed edifici a struttura in Legno’ (Fonte: Assolegno – Associazione delle industrie prime lavorazioni e costruzioni in legno).

Il trend del 1° semestre 2018 rispetto al primo semestre 2017 è positivo (+2,1% con un mercato Italia a +3,3% migliore dell’estero stazionario a +0,8%).

Leggendo i dati rilevati sulle imprese, per quanto riguarda le vendite totali di case ed edifici in legno, il 62% delle aziende ha totalizzato un trend positivo.

Positive anche le aspettative del 2018 per l’Italia, dove il 63% delle imprese si attende un trend migliore rispetto al 2017, in maggioranza rispetto all'estero, dove il 38% delle aziende prevede un trend migliore ed il 46% si aspetta un trend stazionario.

 

STAI PENSANDO DI COSTRUIRE LA TUA CASA IN LEGNO?

Scopri quali sono i vantaggi e quali sono le tecnologie più all'avanguardia applicabili alla tua abitazione in legno, soprattutto con il nostro servizio case in legno chiavi in mano!


[Fonti: ilSole24Ore.com, Assolegno]


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi