storia

Bio-House nasce dalla volontà degli attuali due soci che, dopo aver maturato assieme più di sessant’anni d’esperienza in progettazione e direzione lavori nell’edilizia tradizionale, decidono nell’anno 2004, di intraprendere il percorso della bioedilizia.
La scelta di tale prodotto innovativo, quale la tecnologia delle costruzioni in legno prefabbricate con criteri di sostenibilità, è motivata dalla propensione a risolvere le varie problematiche che affliggono un progetto in edilizia tradizionale; in primis il rispetto delle tempistiche di realizzazione, il rispetto dei preventivi, la gestione delle varie figure che entrano ed escono dal cantiere e soprattutto la snervante posizione del committente che non vede concretizzarsi le premesse fatte a monte del progetto.

Pertanto, prendendo spunto da paesi tecnologicamente avanzati nel settore, quali Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania e Austria inizia lo studio della tecnologia delle costruzioni in legno. Si seguono costantemente tutti i seminari e le conferenze inerenti, tra cui i corsi ANAB (associazione nazionale architettura biologica) e i corsi di Casa Clima di Bolzano; vengono valutate tute le caratteristiche dei materiali impiegati e vengono fatti dei viaggi studio all’estero.

Già nel 2006, in collaborazione con una carpenteria del legno locale, viene realizzata la prima casa grazie alla fiducia di un caro amico che permette loro di mettere in pratica tutta la teoria che avevano valutato sino ad allora. L’esito è più che mai confortante e si decide quindi di continuare con forza ed entusiasmo la strada percorsa; nasce così Bio-House srl.
L’attività di Bio-House ha inizio prima in un piccolo capannone di 500 mq, poi, dopo un solo anno, si trasferisce in un’altra sede di 1000 mq, ed infine, grazie alla notevole mole di lavoro, nel settembre 2009 si trasferisce a Montebelluna, nell’attuale sede di 5000 mq. che risulta essere già da tempo piccola ed inadeguata per soddisfare le crescenti richieste.
Bio-House Group opera in 7 regioni del nord Italia ed esporta il proprio prodotto anche in Svizzera.

Nel 2016 l’azienda si sposta nella nuova e attuale sede di Trevignano (TV) in uno stabilimento di 26.000mq in modo tale da portare la produzione a 5 case al mese.
A tutt’oggi, il gruppo può vantare oltre 200 progetti realizzati grazie ad un team di circa 95 persone tra dipendenti e collaboratori (sede di Montebelluna) tra i reparti: Building Manager, Engineering, Design, Amministrazione, Produzione, Idraulici e Squadre di Montaggio. Inoltre si possono contare oltre 40 persone, tra architetti, geometri, ingegneri e artigiani con cui sono state instaurate solide collaborazioni professionali.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi