Edilizia sostenibile? Ne parliamo ai microfoni di Telechiara

Abitare sostenibile per una vita migliore, ecco Bio-House

Segui il servizio di Telechiara sull’edilizia sostenibile “Abitare sostenibile per una vita migliore” girato presso Bio-House all’interno della Rubrica TG Green. 

Il servizio andrà in onda:

domenica 27 gennaio, alle ore 19.00, 20.30 e 23.00 su Telechiara DTT canale 14;

lunedì 28 gennaio, in replica, alle ore 13.55, sull’altra emittente, TVAVicenza DTT canale 10 o su SKY 832.

Lo puoi rivedere anche nel sito internet di Telechiara: 

www.telechiara.it > sezione Telegiornali > TgGreen


Quando si parla di edilizia sostenibile, cosa si intende? 

Argomento molto discusso in questi ultimi anni, la sostenibilità in edilizia ha portato alla luce quanto sia importante per la nostra salute costruire in modo sano e sostenibile, per una vita migliore. Le parole usate dal prof. Giuseppe Dalla Torre dell’Università di Ferrara per spiegare l’importanza della relazione tra uomo e ambiente per la nostra salute. 

All’inizio degli anni 2000 sono cambiate le condizioni economiche del cittadino e di conseguenza il rapporto con l’abitazione, iniziando una ricerca alternativa alla casa tradizionale. La risposta a queste necessità arriva piano piano inizialmente con le soluzioni di impianti alternativi con pannelli solari che producevano energia prima e successivamente calore. 

Utilizzare materiali sostenibili (come il legno) diversi da quelli tradizionali è stata la scelta collaterale per un edilizia sostenibile: materiali che non provengono dal mondo petrolifero ma prodotti realizzati con pasta di legno o con paglia. L’impiego di questi materiali sostenibili rende la casa una casa passiva, con temperatura costante tutto l’anno, riducendo ancora i costi. 

Questo e molto altro nel servizio di Telechiara, in cui si parla di ecosostenibilità, di edilizia sostenibile, di ambiente e salute.


Clicca QUI per vedere il video

Il mondo della bio-edilizia ti ha incuriosito, ma hai molte domande e vorresti saperne di più? Stai pensando di costruire la tua casa in legno dei sogni e sei pronto a partire con il tuo progetto?

Iscriviti alla newsletter: ogni settimana un numero gratuito, tra articoli tecnici, nuove realizzazioni, curiosità e molto altro.


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi