Il sistema X-LAM per la tua casa in legno

Estremamente versatile, ecco il sistema X-LAM

"Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve e torna a casa per trovarlo." - G.A. Moore

Ci piace cominciare questo articolo con una citazione di G.A. Moore che rende l’idea di quanto sia importante e forse complesso per l’essere umano il concetto di casa.  


In foto un’abitazione in legno realizzata a Miane (Treviso) con il sistema costruttivo Bio X-32.

Progettista: Studio di architettura Donner & Sorcinelli

QUALCOSA DI PIÙ SUL SISTEMA X-LAM

Il sistema X-LAM è realizzato con tavole di legno di abete incollate fra loro a strati incrociati. Le dimensioni massime di un pannello sono di 2,95 x 16 mt. 

A seconda dei requisiti statici, i pannelli del sistema X-LAM possono contare un numero di strati diversi. L'incollaggio avviene per mezzo di colle ecologiche e la sua fabbricazione è soggetta a severi controlli.
Quali sono i
vantaggi? L’X-LAM è un materiale costruttivo apprezzato nell'edilizia in quanto presenta diversi vantaggi, vediamoli nel dettaglio qui di seguito.
1. Unisce le caratteristiche delle costruzioni massicce tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno.
2. Migliora l'inerzia termica della parete, grazie alla massa maggiore e permettendo di costruire in altezza edifici stabili e sicuri.
3. Il suo utilizzo è versatile: il sistema X-LAM consente la realizzazione di pareti, solette, tetti per ogni tipo di edificio, dalle singole abitazioni fino alle grandi strutture, anche di una certa altezza e situate in zone sismiche.

Scopri di più su questo sistema costruttivo e CONTATTACI se ti interessa questo progetto!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi