Un progetto di bioedilizia in Danimarca, la Forest Tower: una torre sospesa sulla foresta

Immersi in una natura rigogliosa

Una delle ultime opere di bioedilizia, originale e pienamente integrata nella natura, si trova in Danimarca, a sud di Copenaghen. Una torre alta 45 metri è stata costruita infatti in una foresta di 4mila ettari vicino a Haslev; circondata dal verde si erge una struttura realizzata seguendo tutte le regole della bioedilizia.


La torre offre una vista mozzafiato, in una zona della Danimarca ricca di natura rigogliosa, con laghi e fiumi, praterie e foreste con alberi secolari. La Forest Tower infatti alta 45 metri si presenta come una torre panoramica con una struttura a spirale e con una particolare forma a clessidra, una rampa avvolta in un intreccio diagonale di acciaio e legno, che nell’ultimo piano si allarga e si apre in un’ampia terrazza sul panorama.


La progettazione e la realizzazione di questa torre la si deve alla collaborazione tra lo Studio Effekt e Arup, due importanti studi impiegati nella realizzazione di strutture in bioedilizia. Grazie allo stile innovativo di questa struttura, è stata premiata con l’Iconic Award della categoria Visionary Architecture. La forma a clessidra della torre - una base ampia che si restringe salendo per poi allargarsi nuovamente in cima - è stata progettata nel rispetto della natura circostante, permettendo alla vegetazione circostante di crescere senza interferenze.


Una struttura in bioedilizia per un percorso immerso nella natura

La Forest Tower si trova immersa nel silenzio e nella pace di una delle aeree più verdi della Danimarca e fa parte di un itinerario in cui si può fare trekking, arrampicate etc.


È una struttura sicura e protetta oltre che priva di barriere architettoniche; una passerella per camminare tra le cime degli alberi, tra foglie e rami, ideale per chi cerca e ama un percorso a contatto con la natura, che si conclude con un panorama straordinario. 


Questa è una delle ultime torri realizzate in bioedilizia, se sei curioso di altri progetti particolari, scorri tra i nostri blog: ad esempio ecco La casa prefabbricata in legno più strana al mondo!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi