Una smart city eco-sostenibile, ci pensa Google

Costruzioni in legno ad altezze mai viste, una sfida continua

Fra i nuovi progetti della società controllata da Google Alphabet, Sidewalk Labs dedicata alla trasformazione urbana, c’è quello di costruire una smart city sperimentale ed avveniristica a Toronto. La sostenibilità ambientale sarà la protagonista di questo progetto che implica l’uso di legno canadese certificato come materiale di punta per la costruzione di edifici in legno ad altissima efficienza. Questa varietà di legno oltre ad essere locale cresce con maggiore rapidità rispetto ad altre.

Questo innovativo quartiere smart prevede lo sviluppo di oltre tre milioni di mq fra torri residenziali multipiano e spazi pubblici. Ma la vera peculiarità di questo progetto è che gli edifici saranno al 100% in legno o quasi, mentre fino ad oggi si è sempre visto integrare il legno con strutture miste in cemento o acciaio nei multipiani oltre ad una certa altezza.

In Canada esistono però già alcuni edifici in legno come il Wood Innovation and Design Centre che hanno sperimentato sul legno strutturale ottenendo importanti risultati e limitando al massimo l’uso di calcestruzzo fuori terra. Un altro esempio a Vancouver è il Brock Commons con 17 piani e con una struttura mista in calcestruzzo.


Costruzioni in legno da record, dal Canada all'Europa

Sono altri gli esempi di edifici in legno che in Europa hanno raggiunto il record sull’altezza raggiunta con strutture interamente in legno o quasi. Tra tutti citiamo il grattacielo verde in Norvegia, il Mjostarnet, di 18 piani e 85metri realizzato in lamellare a strati incrociati con colonne e travi completamente in legno. In passato il record era della torre HoHo di Vienna e prima ancora del Tweet ancora in Norvegia questa volta a Bergen.

Ma guardando al futuro, la nuova sfida è del Giappone che ha annunciato per il 2041 la costruzione a Tokyo di un palazzo di 350 metri con l’uso dell’acciaio solo per il 10% dell’edificio. Non ci resta che attendere e gustarci nel mentre le ultime costruzioni in legno realizzate!


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato e in contatto con noi